Punta di diamante per quanto concerne la salute del cavo orale della popolazione
Da diversi anni la Svizzera occupa una posizione di punta a livello internazionale per quanto concerne la salute orale della popolazione. Negli anni scorsi il tasso di carie fra i bambini e gli adolescenti è diminuito in modo sensibile, ora questa tendenza ha raggiunto anche gli adulti. Questo buon risultato è merito delle numerose persone e gruppi professionali che hanno partecipato attivamente alle campagne di informazione e alla creazione di istituzioni, per la promozione e il miglioramento della salute orale.
Non bisogna dimenticare naturalmente i pazienti stessi, che con un‘accurata e regolare igiene orale, sono in grado di impedire lo sviluppo della carie o dell’infiammazione delle gengive (gengivite). Al centro degli sforzi volti a stabilire una buona salute orale, vi sono la consulenza alimentare, un‘adeguata fluorizzazione, ma soprattutto quelle misure di igiene orale che puntano all‘eliminazione dell‘accumulo di batteri sulla superficie dei denti. Questi batteri possono causare carie e parodontite. Le malattie infiammatorie parodontali possono inoltre indurre problemi di medicina generale quali l‘aumento del rischio di infarto, il rischio di parto prematuro e sottopeso dei nascituri, o ancora malattie polmonari ostruttive croniche.
Questo opuscolo è giunto già alla 39° edizione, sempre sotto la direzione del Dott. Giorgio Menghini, responsabile dell’Unità di epidemiologia orale della clinica di medicina dentaria preventiva, parodontologia e cariologia del Centro di medicina dentaria dell‘Università di Zurigo. Esso contiene preziose informazioni, consigli e raccomandazioni utili per il mantenimento della salute orale. L‘opuscolo si rivolge sia ai genitori, che a tutte le persone e i gruppi professionali attivi a favore della salute orale della popolazione svizzera, quali i dentisti, i pediatri, le assistenti di profilassi e le igieniste dentali, ma anche i consulenti familiari, le operatrici di prevenzione dentaria nelle scuole, i docenti, le infermiere puericultrici, gli educatori e gli operatori sanitari. Questo dimostra quanto sia importante l‘impegno profuso in Svizzera a favore di una buona salute orale.
Alfine di mantenere e addirittura migliorare il livello della salute orale in Svizzera è necessario un costante impegno e sempre nuove motivazioni e iniziative.
Questo opuscolo contribuisce in maniera importante e preziosa al perseguimento di questi obiettivi.
Prof. Dr. Thomas Attin
Clinica di medicina dentaria preventiva, parodontologia e cariologia
Università di Zurigo